Casa MatteVitto
Donoratico
A pochi passi dal centro del paese. Alloggio ottimo per ogni stagione, immerso nel contesto vivace di Donoratico, ad 1 km dal mare e prossimo ai magici vigneti dell’entroterra. Per chi non vuole rinunciare al calore del sole sulle splendide spiagge vicine, rilassarsi negli stretti vicoli di Bolgheri, Castagneto o Sassetta.. ricchi di storia e magia, per chi desidera immergersi nella cultura storica attraverso una visita nel museo Etrusco di Populonia.
Presentazione dell'immobile
Codice Cin IT049006C2DY6ENQ6S
Vicina a tutti i servizi, come il supermercato, la farmacia, la lavanderia self service e la stazione dei treni e pulman, che collegano Donoratico a tutti i paesi limitrofi, come Bolgheri, Castagneto, Marina di Castagneto, Sassetta, Baratti…
Tra questi servizi spicca la navetta adiacente alla casa che offre l’opportunità di poter essere accompagnati alla zona mare di Marina, evitando l’uso dell’auto.
Questo alloggio è di circa 50mq, con terrazza condominiale abitabile d’estate, completamente nuovo nella sua struttura, con camera matrimoniale e letto singolo, zona living divisa in due spazi, con divano letto due posti, tv e wifi e zona pranzo con tavolo ampio e cucina moderna. Dotata di stoviglie e quant’altro occorra per cucinare. E’ possibile utilizzare la lavatrice posta nella cantina all’interno della chiostra giardino, molto curato dove sono presenti piante aromatiche ricche di profumi ed essenze. Le zone di divertimento per i più giovani raggiungono la sua massima espressione nel CAVALLINO MATTO di Donoratico, famoso in tutta Italia per le sue attrazioni che vanno dalle montagne russe alle passeggiate a cavallo. Le terme di Calidario e di Sassetta, sono situate a 10km, un modo ulteriore per rilassarsi nell’acqua termale, sicuramente più inidicate nelle stagione autunno invernali per il calore curativo emesso dalle terme.
L’appartamento è in stile moderno con finiture di pregio, una vera oasi dove poter trascorrere serate di convivialità al fresco delle brezze marine, nella zona etrusca di Baratti e Populonia, nella magia di Bolgheri col suo centro sempre ricco di iniziative culturali, e dove degustare i piu’ pregiati vini al mondo. Inoltre la zona da la possibilità di poter noleggiare bici eletriche molto diffuse tra i turisti, con le quali poter fare un esperienza diversa delle caratteristiche peculiarità delle nostre realtà . Visitare e passare intere giornate all’insegna della natura e della scoperta dei più reconditi siti Toscani il tutto in pieno silenzio offerto dall’ esperianza in e-bike.
Alla scoperta di Donoratico
A metà strada tra Castagneto Carducci e la costa troviamo Donoratico, che deve il suo nome a un Castello di epoca medievale, i cui i ruderi e la vistosa torre sempre visitabile. Donoratico, nella sua parte più commerciale si sviluppa lungo l’Aurelia, la storica via romana, accoglie i visitatori col suo piglio animato, e vocato all’estate. A pochi minuti dal paese si trova infatti la bella e invitante spiaggia dorata che va da Marina di Bibbona a San Vincenzo, la splendida Cala Violina, le coste etrusche di Baratti, golfo tra i più rinomati.
Il borgo è nato nella prima metà del XIX secolo, quando Guido Alberto Della Gherardesca dette vita a una serie di nuclei abitati, composti perlopiù da poderi. Donoratico si sviluppò a partire dal 1863, quando fu inaugurata la ferrovia Livorno-Follonica e qui venne realizzata la stazione del Bambolo, che anziché sorgere nella località omonima, fu eretta per volere dei conti Della Gherardesca accanto alla loro proprietà delle Mandriacce, attorno a cui crebbe rapidamente il centro di Donoratico.
Ricca di attività artigianali, Donoratico è anche caratterizzata dalla costruzione di imbarcazioni da competizione e da diporto.